CICLONE A VANUATU, la maggior parte della popolazione è rimasta senza tetto!

PORT VILA (Vanuatu) - Il presidente di Vanuatu ha detto che la maggioranza del suo popolo è senza tetto dopo il devastante ciclone che ha devastato sabati l'isola nazione del Pacifico . Parlando dal Giappone, Baldwin Lonsdale ha detto il ciclone Pam ha distrutto la
maggior parte degli edifici della capitale Port Vila, tra cui scuole e cliniche. Lo stato di emergenza è stato dichiarato nel piccolo stato di 267.000 persone che si sviluppa su 65 isole. Almeno otto persone sono morte. Tuttavia, si teme che il pedaggio aumenterà notevolmente quando i soccorritori raggiungeranno le isole periferiche del paese . 

Migliaia di persone hanno trascorso una seconda notte in rifugi. Il ciclone di categoria cinque, con venti fino a 300 kmh, ha deviato il suo corso previsto e ha colpito aree popolate quando ha raggiunto Vanuatu sabato mattina presto (ci sono 12 ore in più rispetto all’Italia). Nel frattempo, le prime consegne di aiuti sono arrivati con aerei da Nuova Zelanda e Australia. Il Regno Unito, la Francia, l'ONU e Unione Europea hanno promesso aiuto. Oxfam Australia ha detto fino al 90% delle abitazioni a Port Vila riferito aveva subito gravi danni. "Questo è probabilmente uno dei peggiori disastri mai visto nel Pacifico", ha detto Colin Collet van Rooyen di Oxfam a Port Vila. 

"La scala di esigenze umanitarie sarà enorme e la gente orgogliosa di Vanuatu intenzione ha bisogno di molto aiuto per ricostruire le sue case e le sue vite." Priorità immediate, ha detto, sono ripari provvisori, acqua potabile e servizi igienico-sanitari Ci sono stati "15-30 minuti di terrore assoluto", quando il ciclone si è abbattuto sull'isola, ha detto Alice Clements, portavoce dell'agenzia delle Nazioni Unite per i bambini Unicef. Un team di valutazione dei disastri delle Nazioni Unite è previsto in arrivo a Vanuatu nelle prossime ore. L'entità della devastazione è improbabile che sia completamente conosciuta per diversi giorni, ha detto Tom Skirrow, di Save the Children Vanuatu. Indiscrezioni di sabato hanno parlato di 44 persone morte nella provincia Penama a nord-est di Vanuatu, secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento per l'Assistenza Umanitaria (UNOCHA). Pam aveva già causato gravi danni in altre isole del Pacifico, tra cui Kiribati e le Isole Salomone.Tuvalu, un gruppo di nove piccole isole a nord-est di Vanuatu, ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che il ciclone ha causato inondazioni anche lì.

http://aquariusreportages.blogspot.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma che razza di presidente è un presidente che mentre la sua nazione affronta la più grave catastrofe della sua storia non accorcia neanche di un minuto la sua visita in Giappone per rientrare in patria?

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny