Indonesia: esplode il vulcano Soputan,allarme rosso per il traffico aereo

Il vulcano indonesiano Soputan è esploso questa mattina alle ore 09:09 UTC di oggi 7 marzo 2015, ha emanato l’agenzia PVMBG.Il codice Aviation è passato a colore rosso.


La cenere vulcanica è stato stimato raggiungere inizialmente un’altitudine di 3,6 km in direzione SW, ma successivamente è stato rivisto a 9,1 km in base alle immagini satellitari IR MTSAT-2.

IDD65290 darwin vaac soputan march72015

B_fhKzlUcAED2ga

Sulla base delle informazioni emanate dai meteo modelli PVMBG, la Darwin VAAC ha riferito che durante l’11-12 febbraio un’altra eruzione nel Soputan aveva generato pennacchi di cenere saliti a un’altezza di 3,7 km slm dirigendosi poi a quasi 30 km verso SE. La cenere non è stata identificata dalle immagini satellitari a causa dell’oscurità e dalla presenza di nuvole meteorologiche.

Nella precedente eruzione del 2 febbraio il pennacchio di cenere era salito a un’altezza di 6,1 km slm, con un’anomalia termica ben visibile dalle immagini satellitari;  Anche in quell’occasione la cenere non era possibile stabilirne la quota riportata, ma molto probabilmente la cenere è stata rilevata a 3 km di altitudine.


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny