Sole,Luna e Terra si allineano, il 21 marzo ci sara' la “Marea del Secolo”

Un evento che accade ogni diciott’anni. Il mare crea uno spettacolo drammatico e indimenticabile. Specie se visto da uno dei luoghi più suggestivi del mondo


Il 21 marzo arriverà la Marea del Secolo! Che cosa significa? Il coefficiente di marea (la differenza d’altezza tra alta e bassa marea); toccherà il valore 119 in una scala compresa tra 20 e 120.
 
L’evento si verificherà a causa di un allineamento planetario, Sole Luna e Terra. Il fenomeno, si verifica ogni 18 anni, i prossimi si verificheranno il il 3 Marzo 2033 e il 14 marzo 2055. Il punto più spettacolare per poter osservare il fenomeno è in Normandia, al Mont Saint Michel, un isolotto.L' evento che sarà visibile dal 20 al 23 marzo con l'apice il 21. E per ammirarla in uno scenario che sembra uscito da un romanzo fantasy il luogo ideale è proprio Mont Saint Michel.
 
I Romani lo chiamavano Monte Beleno poiché da tempi immemorabili i Galli vi celebravano riti in onore del loro dio più potente. Il Cristianesimo ne fece l’archetipo di tutte le isole fortificate, una meravigliosa costruzione che, da austero eremo fu trasformato dai frati benedettini, a partire dal X secolo, in uno dei simboli dell’architettura europea. Isolato in mezzo al mare durante l’alta marea, Mont Saint Michel si unisce alla terraferma durante la bassa: il dislivello tra le due ondate può superare i dodici metri e l’acqua progredisce alla velocità – si dice – di un cavallo da corsa, tanto che nei secoli è stata causa di vari annegamenti ma anche la ragione dell’imprendibilità della fortezza.

Il 2015 sarà un anno eccezionale per le grandi maree a Saint Michel, dove tra l’altro nel 2014,è stata terminata la passerella sospesa che sostituisce la vecchia diga: questa avrebbe, nell'arco di qualche decennio, provocato il prosciugamento del bacino su cui sorge l’isoletta. Appuntamento, quindi, per il 21 marzo con una marea che supererà i dodici metri. E il fenomeno grandioso e spettacolare si ripeterà anche dal 18 al 21 aprile.



Link

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Esiste il rischio che possa fare uno tsunami gigantesco che ricopra il pianeta d'acqua come il diluvio universale?

Anonimo ha detto...

Ma come mai Terra Real Time, che io leggo da anni ormai, non ha proferito nemmeno un articolo su quanto successo ieri a Tunisi??

Anonimo ha detto...

Credo che il fenomeno colpira' solo determinati luoghi "sensibili"

Unknown ha detto...

veramente sarebbe il 20 e non il 21, perchè domani c'è l'eclissi; e cmq il sole non genera maree....

Anonimo ha detto...

Incredibile,un ufo ripreso in diretta durante un collegamento dalla tv colombiana. Notizia riportata da Blasting News di oggi e letta su Google News.

Michele ha detto...

le mare sono causate dalla combinazione della forza di gravita' della Luna, della forza di gravita' del Sole e pure della rotazione terrestre; in particolare il Sole esercita una forza che e' pari alla meta' di quella lunare.
Le forze di marea esercitate dagli altri pianeti sono trascurabili.
Ecco perche' con questo allineamento le maree saranno eccezionali.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny