I terremoti e le eruzioni vulcaniche sono in aumento?


Se sembra che terremoti ed eruzioni vulcaniche stiano accadendo più spesso, non è solo un'impressione: è proprio così. Guardando a livello globale i terremoti di M6 o superiore del periodo
1980-1989 c'è stata una media di 108,5 terremoti per anno, mentre dal 2000 al 2009, il pianeta, ha avuto una media di 160,9 terremoti all'anno: cioè un aumento del 38,9% di M6 in questi ultimi anni.

Anche tra i vari supervulcani nel mondo sembrano esserci segnali di aumento attività. L'Islanda (che è la patria di alcuni dei vulcani più pericolosi del pianeta), Santorini in Grecia, Uturuncu in Bolivia, le caldere Yellowstone e Long Valley negli Stati Uniti, Laguna del Maule in Cile, i Campi Flegrei in Italia, ecc. In quasi tutto il mondo i sistemi dei supervulcani attivi stanno lanciando alcuni segni di inflazione, una prima indicazione che la pressione sta aumentando in questi sistemi vulcanici.





L'attività è in crescita anche nei vulcani dell'America Centrale, come il Turrialba del Costa Rica, dei vulcani in Asia, come in Kamchatka, in Alaska e in Indonesia. Le camere magmatiche sono in crescita come anche aumentano le pressioni e il numero di scosse. Se uno qualsiasi di questi grandi sistemi vulcanici erutterà in grande scala, sarà un evento globale.


L'Islanda è considerata da molti scienziati come il prossimo luogo probabile per un evento vulcanico a livello mondiale. L'ultimo grande evento, in realtà relativamente minore, è stato nel 2010, quando un vulcano islandese (vulcano Eyjafjallajökull) ha fatto notizia in tutto il mondo espellendo mega-tonnellate di cenere nell'atmosfera, cancellando e dirottando migliaia di voli e causando ingenti danni economici.


Il più recente studio dell'USGS ha scoperto che ci sono stati grandi terremoti nel primo trimestre del 2014 più del doppio rispetto alla media dal 1979.


"Abbiamo avuto di recente un periodo che ha avuto uno dei più alti tassi di grandi terremoti mai registrati", ha detto l'autore principale dello studio Tom Parsons, un geofisico della US Geological Survey (USGS), in California.


Sembra quindi che i terremoti e l'attività vulcanica sono in aumento e secondo molti esperti scientifici possiamo aspettarci un peggioramento nel prossimo futuro.

fonte: http://thecostaricanews.com/are-earthquakes-and-volcano-activity-on-the-rise

The Day After

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente. sono realmente in aumento com sismi sempre piu' elevati come avvenuto in Nepoal. e non solo, ci sono le eruaioni vulcaniche sempre piu' frequesti in ogni parte del pianeta. qualcosa sta aslterndo il pianeta terra e potrebbe essere anche una influenza cosmica esterna. ci si deve aspettare altri sismi piu' potenti e catastrofici! solo una talpa non si accorgerebbe di tutto questo!

Anonimo ha detto...

anonimo 09:40....
anch'io concordo...ma quando scrivi leva i guantoni da box... :)

Anonimo ha detto...

Non concordo, fare stime su 30 anni e come fare stime di una partita di basket dopo 5 secondi dal fischio!Come tutto il mondo ben sa, predire terremoti o eruzioni e impossibile, magari si posso immaginare delle possibilità, ma nulla di sicuro.Forti terremoti e eruzioni ci sono stati anche negli anni passati e se andiamo ancor più indietro nel tempo, sappiamo benissimo che le intensità erano ben maggiori!Credo proprio che non ci sia un aumento preoccupante come scrivete e se si guarda il grafico(che è errato nell'indicare la media) un piccolo aumento è avvenuto 18 anni fa e fino ad oggi in media è rimasta stabile; ma prendere in considerazione 20 anni di attività sismica è davvero troppo poco(un batter di ciglia!) per parlare di aumento pericoloso e significativo,almeno ci vorrebbero dei dati su 100 anni.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 12,46: mi spiace per gli errori, ma ho la tastiera difettosa e crea problemi a digitare.

Anonimo ha detto...

Siamo in 2,anche io ho lo stesso problema.

Anonimo ha detto...

laaa Mmiaa tasstierpa funzzionzda benisdimko ma ho unp teerrrrrribbbilpe trrrrrrremorrreee alllle ddddditaaaaaa

Anonimo ha detto...

sono esterefatto di come vengono trattate l'evoluzioni negative che subisce il nostro pianeta non ho messo il mio nome perchè verrei tacciato di pubblicità vengo al sodo ho scritto un libro da più di 10 anni dove tratto ogni segreto dell'universo dalla sua nascita compresa la vita, ancora il fatto che non è vero che il cambiamento della terra sia dovuto ad una meteorite gigante ma solo grazie alla carica
positiva creata dai composti organici dei dinosauri (il famoso petrolio, gas,questa carica spostò il nostro pianeta

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny