Stasera un asteroide appena scoperto sfiorerà la Terra

Un asteroide appena scoperto, "2015 HD1" sfiorerà la terra passando a soli 75mila chilometri dal nostro pianeta, appena un quinto della distanza lunare. Secondo gli astronomi, però, il passaggio ravvicinato del corpo celeste,
che ha un diametro di soli 15 metri, non rappresenta alcun pericolo poiché non c'è rischio di impatto. Il momento di migliore osservabilità sarà attorno alle 23.30 di oggi. Quello dell'asteroide 2015 HD1 "è un passaggio molto, molto ravvicinato", ha spiegato astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. "Il momento di minor distanza - ha proseguito - sarà domani mattina alle 10.11 ora italiana, quando però sarà impossibile osservarlo, e il momento di migliore osservabilità sarà attorno alle 23.30 di questa notte". Nessun rischio di impatto - L'oggetto celeste scoperto appena due giorni fa appare molto simile a quello esploso nel febbraio 2013 nel cielo di Celjabinsk, ma non esiste questa volta nessun rischio di impatto. "Non ci sono margini di rischio collisione - ha spiegato Masi - e siamo contenti di questo passaggio ravvicinato perché si tratta di un'occasione unica per poter studiare questi preziosi oggetti celesti. Se passasse più lontano non avremmo modo di poterlo osservare". Invisibile a occhio nudo - Le piccole dimensioni dell'asteroide e l'elevata velocità rispetto alla Terra, quasi 60mila chilometri all'ora, renderanno molto difficile la sua osservazione. Sarà infatti invisibile ad occhio nudo e serviranno telescopi di almeno 40 centimetri di diametro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

info news:

La cometa Lovejoy è insolitamente rossa; per quale motivo?
Comet Lovejoy
Scott C. Waring ritiene che l'insolita cometa possa far parte di una struttura aliena o essere costituita da cinque oggetti artificiali distinti e separati tra loro.Secondo il famoso cacciatore di anomalie spaziali, la NASA starebbe cercando di fare in modo che gli oggetti che appaiono nell'immagine vengano scambiati per una comune cometa.

Anche l'ultimo degli astronomi e' in grado di porsi la seguente domanda:
"Da quando le comete sono rosse?".
Una cometa non emette della luce rossa mentre viaggia attraverso lo spazio, anche se tuttavia, un campo statico intorno a una navicella spaziale potrebbe creare un tale colore. Inoltre le comete, quelle tradizionali, lasciano al loro seguito una lunga scia luminosa oltre ad essere costituita da un unico corpo e non da cinque oggetti allineati tra loro.
Come al solito ognuno è libero di farsi una propria idea e credere ciò che vuole visto che con questo post non si vuole condizionare e mettere in discussione le vostre individuali conoscenze di Astrofisica.
Data di foto: 2015/01/13
Nome oggetto: Cometa C / 2014 Q2 (Lovejoy)
Fonte delle foto:jpl.nasa
Fonte di riferimento:ufosightingsdaily

Anonimo ha detto...

non è una novità che la NASA nasconde oggetti per farne sembrare altri..come il governo italiano ci far credere che i clandestini sono immigrati..

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny