Il debito nazionale degli Stati Uniti è fuori controllo. Washington Times

 Il debito nazionale degli Stati Uniti è fuori controllo. Washington TimesL'aumento del debito nazionale degli Stati Uniti minaccia di soffocare la crescita economica in un decennio, scrive il   Washington Times in riferimento alla relazione dell'Ufficio di Bilancio del Congresso, CBO.


Le previsioni di bilancio federale a lungo termine sono peggiorate notevolmente negli ultimi anni, secondo il rapporto del CBO, e il debito federale potrebbe crescere fino a un livello record rispetto alle dimensioni dell'economia degli Stati Uniti.

"Il nostro debito nazionale sta andando fuori controllo" , ha detto il presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Rappresentanti, il repubblicano Tom Price. Secondo gli analisti, non si sa quando sarà raggiunto il punto limite sulla questione del debito nazionale, ma ad un certo punto gli investitori dubiteranno della capacità degli Stati Uniti di far fronte alla situazione. Allora cominceranno a chiedere tassi di interesse più elevati, causando una crisi finanziaria, scrive il Washington Times .

Secondo Robert Bixby, direttore esecutivo della 'Concord Coalition', un gruppo bipartisan che ha tra i suoi obiettivi la riduzione del deficit del governo, il prossimo presidente degli Stati Uniti deve agire rapidamente e in modo efficace per portare lo Stato su un percorso più sostenibile.

Per evitare un tale scenario, le autorità statunitensi dovrebbero tagliare il budget e aumentare le tasse, secondo il CBO, che sostiene anche che il rinvio delle misure di austerità non farà che aggravare la situazione.

Al fine di mantenere il debito pubblico ai livelli attuali, la classe media americana dovrebbe pagare 750 dollari in più di tasse ogni anno, secondo il quotidiano capitolino.

Anche se nei prossimi anni l'economia americana potrebbe mostrare un miglioramento in materia di bilancio, fattori quali l'invecchiamento della popolazione, l'aumento dei costi dell'assistenza sanitaria, come pure le promesse generose di aiuti di Stato, invertiranno il trend positivo, scrive il quotidiano. 

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=12025

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny