Come il cervello ringiovanisce di 11 anni con le verdure

verdure foglia verde
Tua madre aveva ragione a dirti di mangiare le verdure: è dimostrato che solo una porzione al giorno aiuta ad evitare la demenza e ringiovanire il cervello.


Sappiamo tutti che le verdure ci fanno bene – ma lo sapevate che mangiare solo una porzione a giorno di verdure a foglia verde potrebbe allontanare la demenza?

I ricercatori della Rush University di Chicago hanno valutato la dieta e la capacità mentale di circa 950 anziani per periodo che va da due a dieci anni.


I partecipanti, che avevano un’età media di 81 anni, hanno effettuato 19 test per valutare la funzione mentale. Inoltre, utilizzando un elenco di 144 elementi, ha dovuto individuare quali cibi e le bevande erano più prominente nella loro dieta.

Quelli che mangiavano verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli, una o due volte al giorno avevano sperimentato un declino cognitivo significativamente minore rispetto a quelli che non avevano mangiato molte verdure, anche quando sono stati presi in considerazione altri fattori come l’istruzione, l’esercizio fisico e la storia familiare di demenza.

In media i partecipanti che hanno mangiato le verdure a foglia verdehanno fermato il loro declino mentale di una media di 11 anni. I ricercatori hanno rivelato questo studio a marzo in occasione della conferenza Experimental Biology a Boston.

“Perdere la memoria o le capacità cognitive è una delle più grandi paure delle persone che invecchiano. Il declino nella capacità cognitiva è centrale per la malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza, l’aumento del consumo di verdure a foglia verde propone una semplice, accessibile, non invasiva potenziale protezione del cervello “, ha detto il ricercatore , Martha Clare Morris.

Morris ritiene che i benefici delle verdure sono probabilmente collegati agli alti livelli di vitamine e nutrienti come la vitamina K, luteina, folato, e beta-carotene.

Un modo semplice e veloce di mangiare le verdure oltre che nell’insalata o come contorno, è quello di frullarle oppure di farne il succo tramite l’estrattore. In questo modo puoi mangiarne di più e facendo il succo puoi mangiare crudi alcuni ortaggi che di solito per motivi di gusto si mangiano cotti, come gli spinaci, assumendo quindi tutti gli enzimi vitali e senza disperdere le vitamine nell’acqua di cottura.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny