Lo sapevi che esistono delle alternative naturali al cortisone? Ecco quali sono


Il cortisone viene utilizzato per curare patologie come allergie,infiammazioni e dolori articolari.Esistono alternative naturali che hanno effetti simili.


Il cortisone ,oltre all’effetto benefico che può avere, presenta effetti collaterali gravi dovuti soprattutto ad una assunzione prolungata.Questi possono essere ad esempio gonfiore ed aumento di glicemia, pressione e peso, irritabilità.

Esistono però in natura alternative naturali che potrebbero essere sostituite al cortisone in quanto provocano effetti simili, ma solo in assenza di patologie particolari e sempre sotto controllo medico

Ecco quali sono e gli effetti riportati da tecnologia-ambiente.it :

Ribes Nigrum
Il ribes nero è il cortisone naturale più conosciuto e utilizzato con una buona azione antinfiammatoria essendo in grado di stimolare sia l’azione delle ghiandole surrenali di cortisolo, l’ormone che aiuta a contrastare gli stati infiammatori, sia la risposta immunitaria dell’organismo. Il ribes negro è molto utile soprattutto in caso di mal di gola, rinite, congiuntivite, stati infiammatori e allergie, sia per curarle che per prevenirle;a seconda del disturbo il ribes può essere assunto sotto forma di tintura madre o di gemmoderivato, cioè l’estratto dalle gemme.

Curcuma
Famosa per i suoi usi in cucina la curcuma ha riconosciute proprietà antinfiammatorie grazie al principio attivo della curcumina che sembra possedere anche altri benefici come tendono a dimostrare numerosi studi in corso per i possibili benefici nella lotta contro il cancro. La curcuma si rivela molto utile per la cura dell’uveite, l’infiammazione che colpisce il tratto uveale dell’occhio, e per la prevenzione e cura delle allergie; il consumo alimentare non basta per avere benefici essendo necessarie dosi abbastanza elevate di curcumina per cui è sempre bene chiedere il parere di un esperto.

Cardiospermum Halicacabum
Meno famoso del ribes nero e della curcuma l’estratto di Cardiospermum Halicacabum non differisce però nella riconosciuta azione antinfiammatoria e antiallergica. Di questa pianta rampicante che cresce soprattutto in India, Africa e Sud America sono le sommità fiorite ad essere ricche di fitosteroli e da queste si ricava l’estratto da utilizzare come cortisone naturale anche per lunghi periodi perchè ben tollerato dall’organismo con rari effetti collaterali. Il Cardiospermum Halicacabum è un buon rimedio in caso di allergie e dolori articolari ed ha anche un uso topico (sotto forma di crema) per alleviare prurito, infiammazioni e infezioni della pelle.


1 commento:

Angela ha detto...

Buonasera, sto usando da alcuni mesi una pomata a base di
Cardiospermum Halicacabum per una ipodermite sopra la caviglia e devo dire che funziona, almeno nel mio caso.Ha ridotto l'infiammazione.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny