SEGNALI DI LUCE DAL COSMO: UNA SCOPERTA CLAMOROSA...

Mistero nel cosmo: stella dalla luminosità anomala
Un mistero nello spazio, che fa interrogare persino gli astronomi più ‘ortodossi’. Sarebbe stata individuata una stella dalle caratteristiche e dalle dinamiche decisamente anomale, valutate come estranee ad ogni casistica. Si tratta di ‘KIC 8462852’
ed è situata nei pressi delle costellazioni della Lira e del Cigno. A mettere in risalto questo nuovo enigma del cosmo è stato ancora una volta il telescopio spaziale Kepler. Dal punto di vista degli astronomi, qual è l’elemento che renderebbe ‘KIC 8462852’ particolarmente interessante e soprattutto sorprendente? La diminuzione e l’aumento della luminosità, con un frequenza ed una intensità che non si riscontrerebbe in nessun’altra stella simile. La distanza calcolata, rispetto al nostro sistema solare, sarebbe all'incirca 1500 anni luce. Nei prossimi giorni dovrebbe essere divulgato un report dettagliato, con ipotesi e caratteristiche specifiche.

Misteri dello spazio e suggestioni extraterrestri
Inevitabilmente, una scoperta del genere finisce per alimentare le suggestioni tra i fautori delle ‘scienze di confine’. In queste ore, man mano che i vari mass media tradizionali mettono in risalto le caratteristiche anomale di ‘KIC 8462852’, i sostenitori dell’ipotesi extraterrestre e gli appassionati di ufologia ne rimangono inevitabilmente affascinati. È una traccia dell’esistenza di una civiltà aliena lontana 1500 anni luce dal nostro pianeta? Prima di giungere ad ipotizzare uno scenario del genere sarà necessario, inevitabilmente, verificare tutte le variabili classiche e convenzionali: non sono poche.

L’ipotesi delle comete intorno alla stella
L’ipotesi scientifica che raccoglie maggiori consensi, almeno allo stato attuale, è quella che prende in esame uno ‘stormo’ di comete. Queste ultime, passando ciclicamente davanti alla stella, ne altererebbero la luminosità percepita dai telescopi spaziali. Eventualità meno affascinante ma decisamente più probabile rispetto alla teoria extraterrestre. Un accostamento ardito, quello inerente una potenziale civiltà aliena o forma di vita intelligente, cui non si è sottratta neanche la CNN. L’emittente statunitense, nella sua edizione on line, pone in risalto come il dibattito nella comunità scientifica si sia decisamente animato di fronte alle nuove rilevazioni del telescopio spaziale Kepler.

Nel video in appendice all'articolo, tratto dal canale ufficiale tematico di ‘Geo Beats News’, è presente un focus con approfondimento sulla scoperta della misteriosa stella ‘KIC 8462852’.

http://it.blastingnews.com/cronaca/2015/10/stella-misteriosa-individuata-nello-spazio-da-kepler-suggestioni-extraterrestri-00608769.html

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny