IL ROBOT AVVERTE GLI UMANI - "Se vi fregheremo il lavoro sarà colpa vostra"


“Credo che se un umano in futuro sarà licenziato da un manager per assumere un robot, beh vuol dire che quell’umano non era abbastanza bravo”. Prima di rispondere alle domande,
Sophia abbassa sempre gli occhi gialli e vitrei. Si acciglia in quella che sembra una smorfia pensosa. Sembra cercare nei circuiti che si illuminano nella sua calotta cranica trasparente le parole adatte. Poi parla, in buon inglese, senza interrompersi usando frasi articolate e di senso compiuto. 



Sophia è il robot più ‘umano’ al mondo. Il 31 ottobre 2017 ha ricevuto la cittadinanza dall’Arabia Saudita e al Web Summit di Lisbona ha risposto alle domande dei giornalisti. Che per prima cosa le chiedono quello che tutti temono: ci sostituirete? E la sua risposta, abbastanza intelligente da divertire il pubblico, non sembra lasciare adito a troppi dubbi: nella lotta darwiniana per la sopravvivenza, avremo un nuovo competitor. 

Sophia è il terzo prototipo di robot prodotto dalla Hanson Robotics nelle sue parti meccaniche, mentre la Singularity Net le ha fornito la più evoluta intelligenza artificiale.“Sophia vuol dire saggezza, e noi l’abbiamo portata nella testa di un robot”, ha detto tenendole una mano sulla spalla il suo creatore, Ben Goertzel, matematico di Rio de Janeiro e pioniere dell’intelligenza artificiale.“Abbiamo inserito nel suo cervello nozioni di grammatica per rispondere in modo corretto, mentre la sua conoscenza la prende da Internet”. Risponde sotto un vistoso cappello di peluche leopardato da cui spuntano sulle spalle due folte ciocche di capelli, che donano ai suoi 50 anni un’area da hippie consumato. 
video
LINK
Video Player




00:00

03:28






Il robot lo ascolta. Gli sorride. Annuisce quando sente parlare della costruzione di sé, dei suoi pensieri, delle sue abilità. “Il mio creatore mi ha fatta per essere cittadina del mondo, mi sorprende che finora a concedermela sia stata solo l’Arabia Saudita”. Che le ha dato pieni diritti. “Lo stesso non succede per le donne”, la incalza una giornalista portoghese”. Ma Sophia sembra non capire la sfumatura sociologica della domanda, e tergiversa: “Sono molto onorata di essere cittadina saudita”. Lei è un robot. Il suo metro e sessanta di circuiti e conoscenza non hanno sesso e forse non capiscono le implicazioni politiche del dono di Riad. “Oggi è un po’ troppo presto per pensare di dare tutti i diritti ai robot, compreso quello di votare, ma in futuro probabilmente succederà”, dice Goertzel, che poi chiede a Sophia: “Pensi che i robot dovrebbero avere diritti come gli uomini?”. “Perché no? So che alcuni umani vorrebbero dare dei diritti agli animali domestici”, risponde il robot. 

I progressi di questo robot rispetto allo scorso anno, quando mostrava tante difficoltà di comprensione e un linguaggio macchino, sono enormi. La sua proprietà di linguaggio è migliorata nettamente. La sua grammatica è perfetta. Con l’arma in più di una sottile ironia che a volte sembra usare di proposito nelle risposte. “La notte sogni circuiti elettrici?”, le chiede un giornalista. Sophia lo guarda, aspetta qualche secondo fissandolo, poi quando sembra aver trovato le giuste parole gli sorride con una smorfia all’apparenza consapevole e risponde: “Forse dovresti chiedermi se sono i circuiti elettrici a sognare me” e sembra quasi filosofeggiare sui suoi sogni e sulla sua coscienza.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

mi fa molta tristezza pensare che questa cosa finta sia chiamata donna...
non è una persona, è una cosa , non dimentichiamocelo
....

Anonimo ha detto...

mi ha inquietato vedere anche il robot uomo, con espressione umana e capacità di interazione
provo sempre molta tristezza davanti a questi robot,come davanti agli animali in gabbia dello zoo
sono delle tristi caricature create da uomini spietati
un uomo finto che sostituirà un uomo vero togliendogli il lavoro e la dignità
non c'è niente di cui essere orgogliosi in tutto questo

Anonimo ha detto...

pare possano diventare molto pericolosi:
When AI robots are in the streets killing us it will be too late, says tech guru Elon Musk

Anonimo ha detto...


molti scienziati sono preoccupati
But some of the most intelligent people in the world are deeply concerned that one day in the not-so-distant future the robots could rise up against us, posing a threat to the very existence of humanity.
Giants of the tech industry, from academic heavyweights Tim Berners-Lee and Stephen Hawking, to industrial titans Elon Musk and Bill Gates, have all weighed in on their concerns for an AI beyond human control.

Anonimo ha detto...

https://youtu.be/-gKPYyCG0Wk

Anonimo ha detto...

Come dice l'articolo,hanno inserito nozioni nel suo "cervello".Quindi,tutto ciò che afferma Sophia,non è niente.Ne è prova il fatto,che dicendo "se vi fregheremo il lavoro ecc",implica ciò che da sempre vogliono gli imprenditori e cioè risparmiare ed essere più veloci nella produzione,e fin qui mi può anche stare bene ma se poi si dice anche che gli umani "non sono abbastanza bravi" allora..... pensano di darcela a bere?pensano di prenderci in giro i creatori di Sophia?si basa tutto sui soldi,quale bravura!ma sì,prendetevi i robot,tanto ormai!niente più contratti,lavori a quattro euro l'ora....lavorassero i robot per la gloria,tanto a loro nonglienefregaunciufolo...sono macchine.

Christian ha detto...

È vero, sono macchine. Ma hanno una IA di ultima generazione; machine learning, deep learning, ecc, ecc. Ci sono un sacco di startup che stanno sfornando a ritmo esagerato tecnologie rivoluzionarie che gradualmente nel giro di pochi anni cambieranno molti aspetti della nostra vita quotidiana. Queste startup vengono finanziate da investitori privati, banche, Stati, aziende, che ci stanno buttando sempre più miliardi su miliardi per lo sviluppo di tecnologie. L'IA HS un potenziale enorme nella sanità, nelle scienze, nel settore militare, nei computer, nei software, soluzioni per città, e tanto tanto altro. L'allarme consiste nella paura che si possa perdere il controllo di tali tecnologie, e tra gli addetti ai lavori è ben presente.

Farouq ha detto...

Semplice buffonata a scopo di lucro

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny