INGHILTERRA - Il mistero delle onde del Dorset sconcerta gli scienziati !!!



IL MARE DEL MISTERO: COSA SONO E COME SI FORMANO QUESTE MISTERIOSE ONDE PERFETTAMENTE REGOLARI CHE SI FORMANO SULLA SPIAGGIA? MISTERI NATURALI A CUI NEMMENO GLI SCIENZIATI RIESCONO A TROVARE UNA RISPOSTA
Vere e proprie cuspidi che l'acqua del mare disegna sulla sabbia. Siamo su una spiaggia del Dorset, nella parte sud-occidentale dell’Inghilterra. Secondo quanto accertato finora, le cuspidi appaiono durante o dopo i temporali. La loro forma è di certo insolita. Inoltre, lo spazio tra l'una e l'altra è uniforme e regolare…


BEACH CUSPS




Strane formazioni sulla battigia. Vere e proprie cuspidi che l'acqua del mare disegna sulla sabbia. Siamo su una spiaggia del Dorset, nella parte sud-occidentale dell'Inghilterra.



Quello delle cuspidi è un mistero che gli scienziati non sono ancora riusciti del tutto a chiarire. Come si formano le “Beach cusps”? E perché proprio nel Dorset?



BEACH CUSPS 5

Secondo quanto accertato finora, le cuspidi appaiono durante o dopo i temporali. La loro forma è di certo insolita. Inoltre, lo spazio tra l'una e l'altra è uniforme e regolare.



Lasciando in pace gli alieni, due sono le teorie che tentano di spiegare la loro formazione. La prima riguarda delle interazioni tra le onde che si avvicinano alla riva e le onde che si formano in maniera perpendicolare alla costa. Le interazioni tra queste onde creano dei punti regolarmente distanziati ma di intensità diversa.

BEACH CUSPS 3



L'altra teoria è quella dell'auto-organizzazione, che sostiene che le cuspidi siano il risultato di onde regolari e delle interazioni con la sabbia, fino a creare degli anelli.



BEACH CUSPS 2

Il risultato offre comunque un colpo d'occhio suggestivo. E non solo a Dorset. Le cuspidi in spiaggia sono state osservare anche a Palomarin Beach, a Point Reyes, negli Usa.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny