La Svezia abolisce il contante ed entra ufficialmente nel Nuovo Ordine Mondiale

Oggi è passata per almeno tre volte nei telegiornali la notizia che la Svezia ha praticamente abolito il contante. 

Anche il Corriere ha rilanciato la stessa notizia.

In tutti i servizi l'accento viene messo soprattutto sull'aspetto innovativo di questa "rivoluzione" telematica. Si vuole cioè sottolineare l'aspetto positivo di questo cambiamento. Addirittura, nei servizi dei TG vengono mostrati i negozi svedesi che espongono con orgoglio i cartelli con la scritta "cash free", come se il contante fosse un male da cui ci si è finalmente liberati, da mettere alla pari con una malattia o con l'inquinamento.

Praticamente ormai in Svezia non è più possibile svolgere nemmeno le più semplici operazioni - come salire sull'autobus o comprarsi un panino - se non si è dotati di carta di credito o di smartphone (collegato al conto bancario).

Ovviamente, quello che ci viene venduto come una splendida innovazione tecnologica deve nascondere anche interessi ben più corposi e impronunciabili.

Il primo che mi viene in mente è che in questo modo la gente non potrà più accumulare i soldi sotto il materasso. 

Se una volta ti poteva far piacere tenerti in casa 10.000 euro "per qualunque emergenza", con la moneta ridotta ad un puro conteggio elettronico non sarà più possibile farlo. E questo naturalmente deve fare molto piacere ai banchieri, che vedono così aumentare la quantità di denaro di cui dispongono per fare le loro operazioni di arricchimento finanziario.

La seconda che mi viene in mente è che, senza contante, una intera nazione può essere messa istantaneamente sotto controllo con un semplice click degli istituti di credito: se per caso un giorno uno stato qualunque sognasse di uscire dall'Europa, basterebbe bloccare tutti i conti correnti bancari per ridurre l'intera nazione in stato di schiavitù. (In fondo è già successo con la Grecia, in maniera parziale, quando hanno limitato a 60 euro i prelievi giornalieri con il Bancomat).

Queste sono solo le prime due motivazioni che mi vengono in mente, ma sono sicuro che a quelli più esperti di me ne verranno in mente molte altre, sicuramente più subdole ed efficaci di quelle a cui ho pensato io.

Massimo Mazzucco



11 commenti:

Anonimo ha detto...

Meglio tornare a contare le conchiglie,questa è una umanita' che collassera' presto o tardi, ... ma l'ego distoglie i sensi e spinge
nella direzione voluta a chi ne detiene il profitto,la gente vive di astrattismi prima e dopo, avendo dato la propria vita ai banchieri...i veri venditori di illusioni.
Ma essi hanno le cose concrete preso.
Voglio proprio vedere come la risolvono e se ci saro' vedro'.
O meglio dire che senza denaro tu sei out; non hanno la minima intenzione di cambiare il loro status.
Questo lo abbiamo voluto noi tutti...

Anonimo ha detto...

Acquistare oro

Anonimo ha detto...

Acquistare oro? Sì, con il bancomat

Lorena ha detto...

A me viene in mente, coi tempi che corrono di impoverimento dilagante, che non si potrà più dare l'elemosina a un mendicante un piccolo aiuto a un povero, una mancia a uno che ti fa un piacere. I muri tra le persone diventeranno impenetrabili.E i bambini con cosa si compreranno un gelato o le figurine? Solo sempre scortati da un adulto con carta di credito? Per fortuna ho 70 anni: non ci starò più che tanto in questo incubo.

Unknown ha detto...

Io spero tanto che la gente invece di rassegnarsi a queste idiozie ....potesse, invece essere compatto e lottare perché questa gente non faccia il proprio profitto ma che lasciasse decidere a Noi di come spendere i nostri denari guadagnati con il sudore...

Anonimo ha detto...

Un'equazione differenziale in cui le cavie o le variabili in gioco siamo noi e natura compresa. Valori numerici che aumenteranno a dismisura l'entropia e l'errore di calcolo per l'effetto farfalla. Rimoduleranno molti si ribelleranno, altri sceglieranno la sobranità individuale, altri periranno. Altri mendicheranno con dei pos virtuali. Benvenuti nella matrix senza pattern. Matrix da Mater e Pattern da Pater. Un connubio che crea un universo figlio digitale dove chi è analogico è fuori. L'uomo non può delegare alla macchina, sarà olocausto e neanche 10 miliardi di cervelli ormai con il loro imprinting potranno stare dietro alla spaghettificazione mentale che ne conseguirà. Ma i padroni del mondo saranno contenti di vedere milioni di Lemmings sbattersi per la sopravvivenza. Per fortuna esistono esseri connessi verticalmente che non hanno bisogno di tecnologia per comunicare orizzontalmente. Quando la fantascienza diventa realta'. Hanno creato lager, la proprietà privata. Hanno la capicità di annichilire, di trasmutare la materia in oro o creare energua ma non usano i mezzi ora che siamo nel 2020 per salvare il salvabile. Il 2027 è ormai vicino e le due eclissi di quell'anno ne sveglieranno altri ma in quei tempi sarà già troppo tardi se non si interviene ora. Un blackout ci riporterà a coltivare, ma con quali semi? Ricordatevi di questi bei tempi quando la gente non si mangia ancora l'un l'altro. Le paure sono tante ma non per noi, per chi ha progenie che non vede un futuro naturale. L'equazione differenziale è sbagliata, non si puo' dividere per zero. Solo la funzione esponenziale naturale può creare universi stabili nonostante un tempo di campionamento asincrono. Ma lasciamo che la natura faccia il suo corso e se questo grande fratello Orwelliano nel grembo terrestre sarà un aborto lo scopriremo presto.

Anonimo ha detto...

Siamo governati da gente malata. Ribbelliamoci da questi pazzi che ci governano come se fossimoanimali domestici ribaltiamoli a questi falliti

Unknown ha detto...

Così basterà un clik di un giudice o di equitalia per tagliarti fuori da tutto! Benvenuti negli schiavi del 3 millennio

Elio ha detto...

Salve io vivo in Norvegia, sinceramente qui ormai il contante non si usa più anche se ancora disponibile, è rarissimo vedere usare il cash, solitamente sono i turisti. Detto questo va però aggiunto che di positivo c'è che non esiste o quasi il lavoro in nero e tutti(o quasi) pagano le tasse, e non esistono le rapine
Vivendo la situazione di persona ed avendo vissuto in Italia sinceramente preferisco questo modello di cash free.

Unknown ha detto...

E come fanno col lavoro nero, con le bustarelle ai politici, ad evadere l'IVA e altre tasse? Che paese incivile!!!! W il contante!!!!
(Ovvio che la mia e' una presa per il culo....)

Salvi P. ha detto...

Benedetto Giacinto Auriti, se solo vedessi cosa stanno facendo, ti renderesti conto subito che l' uomo si sta' togliendo la libertà da solo.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny