Scoperti nel Mar Tirreno una cintura di 15 vulcani sommersi !!!

Nel Mar Tirreno c’è una catena di 15 vulcani sommersi lunga 90 chilometri e larga 20: oltre agli otto vulcani sottomarini già noti, ne comprende sette
appena scoperti. Va dalla costa a Sud di Salerno a quella calabra, 30 chilometri a Est di Sangineto (Cosenza). Pubblicata sulla rivista Nature Communications, la scoperta è di Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iamc-Cnr) e Istituto neozelandese di Scienze geologiche e nucleari (Gns).


La scoperta della catena sommersa, chiamata del Palinuro, è il punto di arrivo delle campagne oceanografiche condotte negli ultimi anni grazie alla collaborazione tra vulcanologi, geofisici e geologi marini. Oltre a portare alla luce questo aspetto nascosto del Mar Tirreno, la ricerca mette in relazione il vulcanismo nelle zone di subduzione, nelle quali le placche tettoniche scivolano le une sotto le altre.



Alcuni vulcani finora noti nel Tirreno Meridionale “sono emersi, come le Eolie, altri sommersi, come il Marsili”, spiega il coordinatore della ricerca, Guido Ventura, vulcanologo di Ingv e Iamc-Cnr.



La catena, prosegue il ricercatore, ha una profondità compresa fra 3.200 metri a 80 metri sotto il livello del mare e rappresenta “una spaccatura della crosta terrestre dalla quale risalgono magmi provenienti dalle Isole Eolie, dal Tirreno centro-meridionale, e dall’area compresa tra la Puglia e la Calabria”.

Molti dei vulcani sottomarini sono stati attivi tra 300.000 e 800.000 anni fa, “ma non è da escludere che siano stati attivi in tempi più recenti”, ha osservato uno degli autori, il geologo marino Salvatore Passaro, dell’Iamc-Cnr. Le caratteristiche dei vulcani sommersi, ha detto ancora, suggeriscono “l’apertura di micro-bacini oceanici dove si crea nuova crosta terrestre a seguito della risalita dei magmi lungo fratture”. Fonte: ANSA

5 commenti:

Anonimo ha detto...

vi siete dimenticati di dire che sono tutti perennemente spenti, ormai andati migliaia di anni fa!!!!
Come vi piace spaventare il prossimo eh? ci si fanno un sacco di soldi vero??? che schifo!!!

Michele ha detto...

Informare è utile x chi vuole cogliere.
Ognuno la vede come vuole.
Grazie x le belle info che date.

Carlo ha detto...

Nessun vulcano e spento perennemente.... Ma per un paio di coni italici e bene che lo siano....

Anonimo ha detto...

Non è solo questione di acceso o spento.
Molti di questi vulcani sono delle vere e proprie montagne sottomarine di grandi dimensioni e altamente instabili, per esempio riguardo al noto Marsili basterebbe che ne frani solo il 3% per scatenare una frana sottomarina gigantesca con conseguente tsunami

Anonimo ha detto...

il Marsili è attivo! dai u...basta a deviare le informazioni!E cmq altamente instabili lo dice lei! casomai solo il Marsili dato che è attivo e non tutti gli altri ormai spenti da milioni di anni.
Si carlo de pucci, un vulcano spento...E' SPENTO! non si riaccende mica! oh povero me, qua te teorie inventate!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny