I quattro livelli dell’Intuizione


di S. Wright 

Imparare a sviluppare l’intelligenza intuitiva è più importante, oggi, di quanto sia mai stato in passato. Essa rappresenta, infatti, l’unica vera risorsa capace di migliorare veramente la nostra vita.

Secondo un recente studio, ogni giorno siamo bersagliati da uno tsunami di informazioni che ammonta a più di 174 giornali pieni di dati, ovvero circa cinque volte la quantità di informazioni a cui eravamo esposti 20 anni fa. Di questo profluvio di dati fanno parte innumerevoli opinioni di esperti, guru e guide che ci dicono quello che dovremmo fare per vivere meglio.

In realtà, l’unico aspetto in grado di migliorare realmente la nostra vita è la saggezza insita nella nostra naturale “Intelligenza intuitiva”. Se ben sviluppata essa può condurci a scelte, idee e cambiamenti che ci guidino verso ciò che è realmente nel nostro interesse, aiutandoci a creare il sommo bene nella nostra vita.

L’intuizione è un linguaggio sottile, non facile da comprendere nei vari modi con cui ci parla, fino a quando non riusciamo a sviluppare con essa un rapporto profondo, significativo e affidabile. L’intuizione opera nel nostro corpo e sistema nervoso su più livelli che vanno da una serie di impulsi binari delegati a proteggere la nostra sopravvivenza, fino a conversazioni eleganti, sofisticate e molto evolute. Idealmente possiamo distinguere quattro diversi livelli:

Obiettivi: sicurezza e sopravvivenza

Abbiamo tutti sentito parlare di questo livello di intuizione, e la maggior parte di noi può ricordare dei momenti in cui ha riconosciuto o percepito il suo influsso. L’istinto è la più nota e tradizionale interpretazione dell’intuizione, tuttavia non è che una minima parte del nostro sistema intuitivo. Non è quindi una buona idea fare affidamento solo sull’istinto per essere guidati verso il nostro più alto potenziale. L’istinto è semplice, essenziale e binario, il che significa che comunica tramite il sentimento degli opposti e usa impressioni elementari, ad esempio: sì o no, fermarsi o andare, sicuro o non sicuro, ecc. per trasmettere il proprio messaggio. Quando è in funzione, l’istinto animale è in grado di rispondere a domande come: “Questa scelta/persona è funzionale ai miei interessi? Posso prosperare in questo ambiente? Questa situazione sarà in grado di soddisfare i miei bisogni più profondi?”
Livello 2: Intelligenza Emotiva

Obiettivi: coraggio, compassione, comunicazione

L’intelligenza emotiva ci induce ad adottare le pratiche del coraggio, della compassione e dell’empatia per comunicare e connetterci con tutte le altre forme di vita del nostro ambiente. Ci guida a decidere ciò che è appropriato dire o fare nei momenti di necessità e ci consente di connetterci e comunicare in modi spesso non verbali con persone, animali e luoghi, con modalità che non possono essere descritte a parole o attraverso il pensiero razionale. Questo centro di saggezza ci induce a porci domande del tipo: “La mia vita è piena di bellezza? Devo amare ciò che faccio? Come posso essere felice? Cosa farei se non avessi paura? Sto dando il meglio di me per la mia vita ed il mondo?”
Livello 3: Potere Visionario

Obiettivi: immaginazione, certezza visionaria, possibilità creative

Il terzo livello dell’intelligenza intuitiva si colloca nell’ambito delle facoltà mistiche, molto frequentemente incomprese, della percezione extrasensoriale (ESP), della visione spirituale ampliata, del sogno lucido e di altri eventi psichici elevati. A questo livello di intuizione le soluzioni straordinarie, i modi alternativi di fare le cose, e le nuove idee sono all’ordine del giorno. Quando questo centro di saggezza è attivo, ci induce a porci domande come: “Cosa colgo di non immediatamente visibile, sotto forma di soluzione o possibilità? C’è qualcosa che sto sottovalutando? Quali aspirazioni coltivo, che sto auto-impedendomi di realizzare?”
Livello 4: Connessione con la Saggezza Universale

Obiettivi: consapevolezza universale e coscienza di unità

Il quarto livello di intelligenza intuitiva è il più fisico dell’insieme. Esso è spesso attivato durante la meditazione profonda o altre pratiche di sensibilizzazione avanzate, e si manifesta talvolta durante le esperienze di pre-morte oppure in periodi di grande stress o traumi. E’ il più elevato livello di intuizione che gli esseri umani possono raggiungere nel loro attuale status fisico, ed è quello che consente di accedere al regno di tutte le cose e diventare consapevoli della profonda connessione con esse e della capacità creativa dell’intelligenza, fonte della nostra realtà. Quando siamo allineati con questo livello di intelligenza, realizziamo che tutte le cose nella vita sono preziose e appropriate e che abbiamo il potere in noi di cambiare e guarire la nostra vita, se solo scegliamo di farlo.

A questo livello non esistono domande; esiste solo coscienza. Man mano che si acquisisce familiarità con questi livelli di comunicazione, il rapporto con essi crescerà, si evolverà e si espanderà fino al punto in cui non avrà più alcuna importanza ciò che il resto del mondo ci dice di fare e pensare. Con la guida diretta della saggezza saremo in grado di navigare in ogni tipo di situazione, con gioia e grande soddisfazione.

Articolo in lingua inglese, pubblicato sul sito Waking Times: (http://www.wakingtimes.com/2014/08/08/four-levels-intuition/)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma spezzare i legami karmici qualcosa vorrà pur dire io penso, oppure no?

Stranger ha detto...

Cosa c'entrano i legami karmici con l'intelligenza intuitiva? L'unica risposta che mi viene in mente è che il karma, così come l'intelligenza intuitiva avanzata, è il frutto delle vite precedenti.
Se qualcun'altro invece ha trovato una lettura alternativa, si faccia avanti e la condivida.
Namaste

Anonimo ha detto...

Cosa c'entrano i legami karmici con l'intelligenza intuitiva? L'unica risposta che mi viene in mente è che il karma, così come l'intelligenza intuitiva avanzata, è il frutto delle vite precedenti.
Invito chiunque dovesse trovare una lettura alternativa a farsi avanti per condividerla.
Namaste

Anonimo ha detto...

Secondo me quando si ha acquisito il potere di spezzare il legame karmico si raggiunge il massimo del grado di livello intuitivo,ultimo passo delle precedenti vite avute,prima di raggiungere il nirvana.

Anonimo ha detto...

Prima del Nirvana credo che vi farete un giro nel reparto sanitá mentale ahahah, riprendetevi che state alla deriva!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny