La Balena Bianca che imita la voce umana (VIDEO)


Per la prima volta, i ricercatori sono stati in grado di dimostrare con l’analisi acustiche che le balene, o almeno una molto speciale la balena bianca può imitare le voci degli esseri umani. E ‘una sorpresa, perché in genere le balene producono suoni in un modo che è del tutto diverso dagli esseri umani, dicono i ricercatori che hanno segnalato i loro risultati nel numero del 23 ottobre di Current Biology .

“Le nostre osservazioni suggeriscono che la balena ha dovuto modificare i propri meccanismi vocali al fine di rendere i suoni adatti alla conversazione,” ha dichiarato Sam Ridgway del National Marine Mammal Foundation. “Tale sforzo evidente suggerisce la motivazione per il contatto.”

Tutto è iniziato nel 1984, quando Ridgway e altri cominciarono a notare alcuni suoni inusuali nelle vicinanze della balena e delfini in custodia. Dalla descrizione, sembrava come se due persone stavano conversando in lontananza, appena fuori dalla portata della loro comprensione.

Quei suoni insolitamente familiari sono stati ricondotti ad una balena bianca, in particolare, solo qualche tempo dopo, quando un subacqueo emerso dal recinto delle balene chiese ai suoi colleghi una domanda strana: “Chi mi ha detto di uscire?”

Si deduce che quelle affermazione era da una fonte più sorprendente: una balena bianca con il nome di CNO. Quella balena aveva vissuto tra i delfini e le balene bianche che erano state spesso in presenza di esseri umani.

In realtà, c’erano stati altri rapporti aneddotici di balene che suonano come gli esseri umani , ma in questo caso la squadra di Ridgway ha voluto catturare un po ‘di prove reali. Hanno registrato i suoni della balena per rivelare un ritmo simile al linguaggio umano e frequenze fondamentali diverse ottave inferiori a suoni tipici delle balene, molto più vicino a quelli della voce umana.

“Le impronte vocali di Whale erano simili alla voce umana, a differenza dei soliti suoni della balena”, Ridgway ha detto. “I suoni che abbiamo sentito erano chiaramente un esempio di apprendimento vocale dalla balena bianca”.

Questo è tanto più notevole in quanto le balene emettono suoni tramite il loro tratto nasale, non nella laringe come gli esseri umani. Per fare suoni come quelli umani, NOC ha dovuto variare la pressione nel suo tratto nasale, e la produzione di altri aggiustamenti muscolari, gonfiare il sacco vestibolare nel suo sfiatatoio. In altre parole, non era facile.

Purtroppo, dopo 30 anni presso la Fondazione Nazionale di Marine Mammal, NOC  è scomparso cinque anni fa. Ma il suono della sua voce continua a vivere.

Per maggiori informazioni: Ridgeway et al:. “spontanea mimetismo linguaggio umano da un cetaceo” Current Biology www.cell.com/current-biology/abstract/S0960-9822 (12) 01009-3




SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

:) Ma... ad ascoltare l'audio fa pensare a uno con maschera e fiatatoio che tramite il quale giochiccia canticchiando e poi sfiata dal tubo dove respira...

Mariella

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny